La produzione delle politiche pubbliche è una delle funzioni basilari di ciascun sistema politico, essa riguarda l’elaborazione delle soluzioni da parte dei decisori pubblici ai problemi che si generano all’interno della società. L’analisi delle politiche pubbliche è una specifica prospettiva di studio all’interno della scienza politica che il corso intende introdurre. L’obiettivo specifico è di fornire gli strumenti concettuali per comprendere e analizzare il processo di policy.

Il programma completo è disponibile sul sito del Dipartimento (https://scienzepolitiche.uniroma3.it/insegnamento-erogato/dipartimento-di-scienze-politiche/lm/2023-2024/Amministrazioni-e-Politiche-Pubbliche-0580707306400001/72DDF04E-56A3-48CC-9C6D-5131DE5522BB--21810474/)
Il corso è volto a fornire gli strumenti analitici per comprendere il rapporto tra i diversi ambiti della cultura e il sistema economico in cui essi si collocano. In particolare vengono analizzati sia l'intervento pubblico in campo culturale, sia i meccanismi economici che stanno alla base dei mercati culturali privati. Temi quali le ragioni e i limiti del finanziamento pubblico alla cultura, la domanda e l'offerta dei beni e attività culturali, il rapporto tra sviluppo culturale, capitale culturale e crescita economica saranno trattati combinando l'analisi teorica con l'approfondimento di casi studio e le relazioni di testimoni privilegiati.
Al termine del corso gli studenti saranno in possesso degli strumenti conoscitivi per saper identificare e valutare i vari campi dell'industria creativa e conoscere i meccanismi di produzione, distribuzione e consumo culturale. Infine avranno una prospettiva globale internazionale sui settori della creatività.}