Twentieth-century African-American voices
The course is made up of two modules. While the first module deals with some of the main grammar and morpho-syntactic structures of the English language, the second module focuses on the literary and critical contribution by twentieth-century African-American writers. In an interdisciplinary framework, the analysis of the formal features of these texts will be instrumental to connect literary and socio-cultural issues. By promoting active participation in class, the adopted teaching method envisages the improvement of language skills and the ability to engage in open discussion.

Il corso affronta temi legati alla storia, alla politica e alle istituzioni statunitensi, con particolare riferimento alla Dichiarazione di Indipendenza e alla Costituzione degli Stati Uniti. La loro centralità nell’esperienza politica e sociale statunitense è oggi tanto più rilevante considerate le recenti vicende politiche che hanno messo in evidenza la progressiva radicalizzazione del confronto politico. Le elezioni presidenziali del 2020 e quelle di mid-term del 2022, hanno contribuito a inasprire il confronto, anche a seguito della lacerazione avvenuta con l’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021. Tutto ciò ha contribuito a sviluppare un dibattito storico e politico dentro e fuori il paese sulla solidità delle istituzioni.

In classe si affronteranno in particolar modo le funzioni degli organi di governo e i meccanismi del sistema istituzionale in prospettiva storica. Alla fine del semestre, gli studenti dovranno conseguire una buona conoscenza degli aspetti salienti della storia americana con l’approfondimento di alcuni momenti determinanti dell’esperienza nazionale e della politica estera americana. In questa analisi si terrà presente la trasformazione del concetto di libertà che già dal XIX secolo fu una bandiera dell’affermazione continentale e internazionale degli Stati Uniti.